Re sole: il Comune di Lissone saprà approfittarne?

Publié le par Alekos

Energia, nuovi incentivi regionali




La Regione Lombardia ha stanziato oltre 8 milioni di euro per promuovere l'uso razionale dell'energia, l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

 

La Giunta Regionale ha approvato, con DGR n. 8.294 dello scorso 29 ottobre 2008, tre misure di incentivazione per promuovere l'uso razionale dell'energia, l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili grazie ad una dotazione finanziaria di oltre 8 milioni di euro.

Ciascuna delle tre misure prevede contributi per:

  • l'installazione di pannelli fotovoltaici nelle scuole per la promozione di fonti rinnovabili;
  • la contabilizzazione e termoregolazione del calore negli impianti di riscaldamento centralizzati;
  • la diagnosi e progettazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

E' prevista la pubblicazione a breve dei bandi integrali con i dettagli relativi a beneficiari dei finanziamenti, requisiti specifici per ottenerli, modalità di richiesta, tempistiche e documentazione da presentare.



 e intanto in Francia


 

Una centrale solare da 300 mega watt in ogni regione francese. Sarkozy punta sull'energia pulita e rinnovabile

La Francia si doterà di almeno una centrale elettrica solare fotovoltaica in ogni regione entro il 2011. Lo ha annunciato Jean-Louis Borloo, ministro francese dell'Ecologia, presentando il piano di sviluppo delle energie rinnovabili.

Alla fine dell'anno ci sarà il bando per la gara d'appalto per la costruzione di centrali solari di potenza complessiva di circa 300 MW, che sarà ripartita in funzione del potenziale solare di ogni regione, ha precisato il ministro.

Secondo il ministro, l'energia solare sarà competitiva ai prezzi del mercato dell'elettricità previsti nel 2020. A fine giugno 2008, la potenza fotovoltaica installata nella Francia metropolitana era pari a 18 MW, al quarto posto in Europa dietro Germania, Spagna e Italia. Ma 12 mila progetti per 400 MW totali erano già pronti per essere collegati alla rete, con una crescita pari al 130% annuo.

Publié dans ecologia

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article