mai più sacchetti di plastica

Gli "amici dei cedri" di Lissone aderiscono

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche cento anni ? 
Stiamo parlando del sacchetto di plastica che spesso ci viene dato “gratuitamente “ma per cui tutti paghiamo un caro prezzo!
- Costituisce un’inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, deriva dal petrolio
- Deturpa e inquina per centinaia di anni ogni luogo del pianeta 
- Per opera di agenti naturali e attraverso scarichi e corsi d’acqua raggiunge mari e oceani dove diventa un serial killer.
I sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi: 
mammiferi marini, tartarughe, uccelli,... che li inghiottono scambiandoli per cibo o che vi rimangono intrappolati morendo per fame o asfissia 
ORA LO SAI, PARTI DA QUESTO PICCOLO GESTO PER MODIFICARE STILI DI VITA INSOSTENIBILI, FAI UN USO INTELLIGENTE DELLE RISORSE DEL PIANETA ....

FAI COME NOI, SEMPRE E OVUNQUE PORTA LA SPORTA!

L'obiettivo della campagna è difendere la natura contrastastando l'immissione di plastica nell'ambiente. Si chiede ai cittadini di non abbandonare rifiuti nell'ambiente e di adottare fette del territorio per sottrarle ad incuria e degrado. Un turista sostenibile non puòlasciare sgradite tracce del suo passaggio, è sufficente un pò di organizzazione, l'ausilio di borse, borracce e contenitori riutilizzabili  ed è.... fattibile!

Allo stesso tempo, a fronte di un aumento continuo nel nostro paese del volume complessivo degli imballaggi, si chiede a istituzioni ed enti locali di intervenire urgentemente. Attraverso provvedimenti legislativi e con l'apertura di tavoli di concertazione che coinvolgano aziende di produzione e distribuzione degli imballaggi per attuare una riduzione degli imballaggi a monte. I cittadini devono essere messi in grado di "disimballarsi" a monte, tramite un'offerta di soluzioni alternative.   
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :