5 giugno 2007: Giornata mondiale dell'Ambiente

Publié le par Renato

 

La Giornata mondiale per l’ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale e promuovono l’azione del mondo politico. Lo slogan scelto quest’anno è Melting ice - a Hot Topic? (Ghiaccio che si scioglie, tema che scotta?) per focalizzare l’attenzione sugli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi. Gli obiettivi della Giornata 2007:

 

  • - dare un volto umano alle questioni ambientali
  • - far sì che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile
  • - accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento sulle questioni ambientali
  • - promuovere partnership, che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro sicuro e prospero.

Per la Giornata mondiale per l’ambiente sono state organizzate manifestazioni nelle strade, parate di biciclette, concerti all’aria aperta, saggi e concorsi per l’ideazione di poster nelle scuole, piantagione di alberi e campagne di pulizia.

Ed ancora l’ UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) ha lanciato una grande campagna mondiale sull’importanza di piantare alberi. Con lo slogan Plant For Planet: Billion Tree Campaign tutti gli individui, comunità, imprese e industrie, organizzazioni della società civile e governi sono incoraggiati a sottoscrivere il loro impegno di piantare alberi al fine di raggiungere l’obiettivo di piantare almeno un miliardo di alberi in tutto il mondo nel 2007.

“Abbiamo così poco tempo per evitare i danni e gli effetti negativi  del cambiamento climatico. Esistono numerose soluzioni alla portata di tutti, come sostengono molti economisti, soprattutto se paragonate a ciò che si spende per soddisfazioni personali. Per l’economia mondiale, i beni e servizi ricavati dalle foreste valgono miliardi, se non migliaia di miliardi di dollari. Le foreste sono contenitori  importanti sia dal punto di vista naturale che economico, per la loro funzione di sottrarre carbonio all’atmosfera e di racchiuderlo nei tronchi e nei rami. A livello globale, la diffusione delle foreste sulla terra è diminuita di un terzo rispetto a un tempo. E’ dunque giunta l’ora di  capovolgere questo trend, è ora di agire”.
                                               Achim Steiner, UNEP Executive Director
E a Lissone vogliamo fare qualcosa?

 

 

Publié dans ecologia

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article