Lissone: VITRVM in piazza Libertà

Publié le par Renato

Alcuni lissonesi si chiedono quale sia il significato della scritta VITRVM sulle colonne poste in piazza Libertà. Essa deriva dall’uso del vetro nell’architettura del razionalismo italiano di cui Giuseppe Terragni, progettista della Casa del Fascio, ora Palazzo Terragni, fu esponente di primo piano.

La Casa del Fascio di Lissone, ultimata nel 1940, fu il suo ultimo progetto (Terragni, infatti, morì suicida a Como nel 1943, segnato dall’esperienza in guerra sul fronte russo).  Nella foto Terragni a Stalino, sul fronte russo 1941-1942

Il vetro e le grandi vetrate dei palazzi di quel periodo (tra cui la Casa del Fascio di Lissone) rappresentano il concetto mussoliniano “il fascismo è una casa di vetro in cui tutti possono guardare”.

La trasparenza tanto decantata da Mussolini ma in realtà impossibile in un regime dittatoriale, a diversi cittadini lissonesi è sembrata mancare negli ultimi tredici anni a Lissone, prima sotto gli otto anni di amministrazione leghista seguiti poi dai cinque anni di amministrazione della Casa della Libertà.

Sarà così ancora per i prossimi cinque anni?

Publié dans Piazza Libertà

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article