Nuovo monumento ai partigiani

Publié le par Renato

Riceviamo e pubblichiamo. Mercoledì 9 maggio ’07 dalle ore 9 alle ore 19: operazione “Rispetto dei Luoghi della memoria”


Ben sei sono stati gli incontri, avvenuti tra la fine del 2006 ed i primi mesi del 2007, che l’ANPI di Lissone ha avuto con i progettisti del nuovo monumento alla memoria dei quattro partigiani lissonesi fucilati nel giugno 1944, situato in Piazza Libertà, ed inaugurato lo scorso 25 aprile.

Lettere propositive sono state inviate dall’ANPI Lissone al sindaco Fossati (in data 20/05/06 e 9/03/07), all’ex assessore ai lavori Pubblici Sala (il 9/03/07) e all’attuale assessore Aiello (il 14/04/07), che non hanno avuto alcuna risposta, né scritta né orale.

Il direttivo dell’ANPI di Lissone ha perciò deciso di passare ad un’azione dimostrativa nei pressi del monumento che, come più volte sottolineato, si compone di due parti: una orizzontale ed una verticale.

Mercoledì 9 maggio ’07 dalle ore 9 alle ore 19 iscritti all’ANPI Lissone hanno presidiato il monumento di Piazza Libertà. L’ANPI di Lissone ribadisce che quel luogo è “Luogo della Memoria”e pertanto ne va preservata la sacralità.

Ai lissonesi, durante l’intera giornata, è stata distribuita la recente pubblicazione che l’ANPI Lissone ha realizzato in occasione dell’inaugurazione del nuovo monumento.

È intenzione dell’ANPI continuare nella nell’azione mirante al rispetto di uno dei “Luoghi della Memoria” rimasto nel centro della città. Anche l’oratore ufficiale dell’ANPI, il sen. Loris Maconi, nel suo intervento del 25 aprile, aveva sollecitato l’Amministrazione Comunale a trovare una soluzione al problema.

Lissone, 25 aprile 2007. E' stato inaugurato in Piazza Libertà il nuovo monumento dedicato al ricordo dei quattro partigiani lissonesi fucilati il 16 e 17 Giugno 1944 dai nazifascisti. E' costituito da un elemento orizzontale in pietra (non è una panca per sedersi!) e da un elemento verticale in pietra e cristallo. Di seguito il rendering del nuovo monumento. L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ha chiesto agli amministratori comunali che vengano presi gli opportuni provvedimenti perché venga rispettata la sacralità del luogo.

 ecco come i lissonesi, ignari, nei giorni scorsi utilizzavano l'elemento orizzontale del nuovo monumento;e

 come è già ridotto!

Publié dans segnalazioni

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article