Quando la tecnologia dà una mano alla democrazia

Publié le par Alekos

Raccogliendo l’invito dell’URP, un suggerimento per il miglioramento del sito del Comune di Lissone

Dall’aprile 2008 è on-line il nuovo sito internet del Comune di Lissone.

Nella presentazione è stato ribadito che l’obiettivo di questo strumento informatico è quello di “migliorare la comunicazione e la partecipazione dei cittadini”.

Oltre alla nuova grafica è stata rinnovata l’architettura del sito web e sono stati implementati nuovi servizi ed utilità.

Nel nuovo sito è facilitata la consultazione degli atti dell’Amministrazione Comunale, è stata resa possibile la lettura on-line del periodico “Lissone Informa” utile per chi si trova lontano dalla sua città o per chi non ne ha ricevuto una copia.

Raccogliendo l’invito dell’URP a dare dei suggerimenti utili al miglioramento del sito, vorremmo avanzare una proposta: permettere ai cittadini di seguire il Consiglio Comunale in diretta sul sito del Comune di Lissone . Così tutti coloro che non si possono recare fisicamente al Palazzo Comunale per le sedute consiliari, potrebbero seguire in diretta le discussioni dei vari punti all'ordine del giorno.



Oltre a riprendere tutta la riunione, si potrebbero archiviare gli interventi in modo che i cittadini o gli stessi Consiglieri, Assessori e Sindaco, possano vedere da casa, anche in differita in tempi diversi quanto è stato detto o deliberato per la città.

Diversi comuni italiani hanno già inserito questa funzionalità nel loro sito internet.

Si potrebbe anche semplicemente cominciare installando una webcam in posizione fissa (l’audio è assicurato dal microfono apposito già incluso nel corpo della videocamerina), sempre accesa. Oggi una webcam di buonissima qualità, costa qualche centinaia di euro.


Con una spesa limitata si potrebbe fare un passo notevole verso la trasparenza dell'amministrazione nei confronti dei cittadini. Un’operazione che tenderebbe sempre più a far diventare la casa comunale, per davvero, la casa di tutti i cittadini.

Publié dans segnalazioni

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article