Amo le rime. Una poesia di Mario Luzi

Publié le par Renato

in questa tragica prosa, ci salva un po’ di poesia …

Amo le rime

Le rime sono idee che chiamano idee, magari per generare altre idee taciute.

Le rime hanno una funzione portante nel linguaggio poetico, pari a quelle delle consonanze e dissonanze in polifonia, o, in architettura, a quella delle colonne che reggono l'arco. 

Amo il linguaggio poetico

Mentre nel linguaggio pratico il segnale acustico o grafico della parola resta stretto alla lettera e alla pura e semplice informazione, nel linguaggio poetico la parola stessa conserva, sì, il proprio senso letterale ma anche si carica di una serie pressoché infinita di significati "armonici" Ce dico armonici usando il termine come è usato nella fisica e nella musica) che ne forma la sua peculiare forza espressiva.

Amo la poesia

perché poesia significa in primo luogo libertà. Libertà e disobbedienza di fronte a ogni forma di sopraffazione o annullamento delle persone: di fronte a ogni forma di irregimentazione o peggio di massificazione. 

Amo i poeti

perché sono alla ricerca della verità, perché cercando "la loro verità" trovano la verità di tutti, o per essere più modesti e precisi, una verità (una delle tante verità ipotizzabili).

Il poeta è un minatore. È poeta colui che riesce a calarsi più a fondo nell'animo umano e lì attingere quei nodi di luce che, sotto gli strati superficiali diversissimi da individuo ad individuo, sono comuni a tutti anche se non tutti ne hanno coscienza.

Il poeta partendo dai laterizi delle proprie personali esperienze, e costruendo con tali laterizi le proprie metafore, riesce a chiudersi e a inabissarsi talmente in se stesso da scoprirvi e a portare a giorno, quei nodi di luce che sono non soltanto dell'io, ma di tutta intera la tribù. Quei nodi di luce che tutti i membri della tribù possiedono, ma che non tutti i membri della tribù sanno di possedere o riescono ad individuare.

                                                                                                                                         Mario Luzi

Publié dans poesia

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article